La polizza professionale a tutela della delicata professione dell’Avvocato tutela il patrimonio personale del professionista da una richiesta di risarcimento derivante da una errata prestazione professionale. L’impostazione delle polizze rc professionali avvocati è “All Risks”: viene coperta la totalità delle attività professionali consentite dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione di Avvocato tranne ciò che viene espressamente escluso o limitato nella polizza stessa.
Le polizze ad oggi presenti sul mercato coprono l’attività svolta prendendo come riferimento ai fini della quotazione principalmente il fatturato (oltre che sinistri e circostanze note) e non la branca del settore ove è esercitata l’attività, sia essa Civile, Penale, Amministrativa o Tributaria ecc.
Generalmente le polizze comprendono in copertura anche la responsabilità civile derivante dalla conduzione dello studio professionale e a tal proposito gli Assicuratori chiederanno all’Avvocato la sede con indirizzo dettagliato ove è svola l’attività professionale. Inoltre nell’ipotesi in cui l’Avvocato abbia anche dipendenti e/o collaboratori consigliamo di includere in polizza la cd. RCO che è la responsabilità civile che il professionista, in qualità di datore di lavoro, ha verso i suoi dipendenti (2087 c.c.).
CLICCA QUI per andare alla nostra proposta NUOVA R.C. DELL’AVVOCATO